FRANCA PAGLIASSOTTO

FRANCA PAGLIASSOTTO Vienna: Impuls Tanz

Ballerina e coreografa nata a Torino approfondisce i suoi studi di classico e modern tecnique presso l’ Alvin Ailey School di New York, avvicinandosi allo studio della Tecnica Horton con Milton Myers e Max Luna III. Studia a Parigi con Peter Gross e a Vienna con Ismael Ivo.

Nel 1984 fonda l’Associazione IL GABBIANO, per promuovere la divulgazione della danza in tutte le sue forme, della quale è tuttora presidente e direttrice.Nel 2004 consegue la Laurea in

Scienze Educative Tersicore presso l’Università di Bologna, con una tesi sullo sviluppo della “Sagra della Primavera” nella storia della coreografia. Dal 2005 al 2012 è assistente del direttore Ismael Ivo presso la  Biennale di Venezia. Dal 2004  è assistente del coreografo Ismael Ivo con il quale intraprende anche la collaborazione artistica presso la Biennale di Venezia fino al 2012.

Dal 2006 è docente di Yoga Ballet presso l’ImpulsTanz di Vienna. Nel 2016 ha seguito l’Horton Pedagogy Workshop con Tracy Inman, Direttore dell’ Ailey School. Official School of Alvin Ailey American Dance Theater, a Bari. Attualmente dirige la compagnia “Il Gabbiano” ed è maitre della compagnia “Blucinque” Yoga Ballet , tecnica olistica sviluppata da Marcia Haydée,  consiste in una miscela di yoga, pratiche di movimento orientale e balletto classico che migliorano collegati con la respirazione l’ allungamento, l’equilibrio, la concentrazione e il flusso di energia. La tecnica stimola il sistema nervoso ed apre canali energetici arricchendo il sangue  di ossigeno e sostanze nutritive per i muscoli, alleviando così le tensioni e consentendo movimenti più lunghi. Particolare attenzione è rivolta alla colonna vertebrale e all’attivazione delle fibre muscolari in ogni esercizio.