LOREDANA FURNO E TIZIANA SPADA

LOREDANA FURNO Balletto Teatro di Torino    

Ballerina e coreografa per quindici anni è prima ballerina al Regio di Torino prendendo parte anche all’inaugurazione del ricostruito teatro, inaugurato nel 1973. Sempre come prima ballerina, danza nei principali teatri italiani: S. Carlo di Napoli, Verdi di Trieste, La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, Arena di Verona, Comunale di Firenze, l’Opera di Roma e molti altri. E’ stata la protagonista femminile dell’edizione televisiva di “Histoire du Soldat” che ha portato in numerosi teatri italiani. Ha sostituito Carla Fracci al Teatro Petruzzelli di Bari come protagonista de “La figlia di Jorio” e l’anno successivo si è alternata con Elisabetta Terabust come protagonista de “La sonnambula” di Rieti-Balanchine al Regio di Torino.

Segnalata dai critici come una delle migliori “danzatrici interpreti”, ha vinto il “Premio Viotti”, il “Premio Positano” per l’interpretazione de “I sette peccati capitali” di Weill-Brecht al Regio di Torino accanto a Milva, “La Noce d’oro”, “La caravella d’oro” e numerosi altri riconoscimenti.

Nel 1977 ha fondato ilBalletto Teatro di Teatro di Torino”che porta i suoi spettacoli Italia, all’estero e a Torino dove effettua una regolare Stagione di Danza, alla Lavanderia a Vapore.

Abilitata all’insegnamento della danza dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal 1964 dirige la sua “Scuola di Danza e Perfezionamento” da cui sono usciti numerosi professionisti.

E’ stata docente di Storia della danza alla Facoltà di Magistero dell’Università di Torino.

Nel 2009 assume la direzione artistica della Lavanderia a Vapore (raro caso di Centro coreografico in Italia) che cura per sei anni rimanendovi oggi, con l’attività del BTT, nell’ambito delle iniziative della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Nel 2014 è insignita del Premio “Fedeltà al Lavoro” per gli oltre 35 anni di attività dalla Camera di Commercio e Industria di Torino.

 

 

TIZIANA SPADA Balletto Teatro di Torino    

Si forma con Loredana Furno a Torino e si perfeziona in seguito con insegnanti quali: Riccardo Nunez,Jorge Lanner, Ekaterina Maximova,Lawrence Rhodes, Marc du Bouays,Vyvyan Lorraine, Gabriel Poposcu,Maurizio Bellezza. Inizia l’attività professionale nel Centro Internazionale di Danza di Cannes diretto da Rosella Hightower, e all’accademia di Danza di Montercarlo diretta da Marika Besobrasova. Dal 1974 al 1982 fa parte della compagnia di Carla Fracci danzando nei maggiori teatri lirici italiani. Dal 1983 entra nel Balletto Teatro di Torino diretto da Loredana Furno, rivestendo ruoli solistici e collaborando con coreografi di fama internazionale quali Loris Gai, Roberto Fascilla, Job Sanders, Bertand D’At, Vittorio Biagi, Milorad Miskovitch. Nel 1994 ha conseguito il diploma in qualità di insegnante di Danza Accademica presso il Teatro alla Scala di Milano.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *